Visitare Ostia Antica, tutta un’altra storia

21 Maggio 2016 by Andrea Amico0
ostia-antica-teatro__Villa-Erasi-Bed-and-Breakfast-Fiumicino-1200x794-1200x794.jpg

Il fascino della storia. Soggiornare da noi, a Villa Erasi Bed and Breakfast Fiumicino, significa anche avere la possibilità di visitare Ostia Antica. Se hai qualche ora in più, ecco l’occasione giusta per ammirare l’immenso patrimonio storico e artistico ricevuto in eredità da un popolo, quello romano, che arrivò a conquistare tutto il mondo fino ad allora conosciuto.

Non è un colossal hollywoodiano: osservando gli scavi Ostia Antica si ha la sensazione di fare un salto nel tempo e sentirsi parte integrante della colonia. Seguendo i vari percorsi si prova un senso di ammirazione per quei cittadini che secoli fa vissero qui.

Gli edifici, i luoghi di scambio del commercio, il noto teatro romano Ostia Antica e le tabernae che si incontrano lungo il Decumano. Non si può restare indifferenti di fronte al Foro, agli edifici simbolo della politica, della religione e del commercio. Non si può provare un pizzico di invidia per quei romani che potevano concedersi ore di relax nelle terme di Ostia.

E poi il porto fluviale e i suoi quartieri, l’ingegnosità dei costruttori e l’estro degli artisti. Da non perdere una visita al museo ostiense, perfetta sintesi della grandezza di un popolo. Ci sono ad esempio delle sale dedicate ai culti orientali presenti a Ostia, oltre che quelle sulle divinità romane, come ricorda ad esempio la grande statua di Minerva.

E poi ancora in viaggio, tra i miti di Perseo e di Amore e Psiche, di Atena ed Efesto o, ancora, delle Tre Grazie. Ogni reperto ha qualcosa da raccontare. Ogni ritratto propone storie, costumi e personaggi della Roma imperiale.

Ma questo è solo un assaggio, il resto sta a te scoprirlo, pardon, ammirarlo. Attraverso le classiche visite guidate, oppure in un modo del tutto originale, con il golf car tour. Senza dimenticare che periodicamente vengono organizzati degli eventi, delle rievocazioni storiche e delle mostre che rendono ancora più interessante una visita agli scavi di Ostia Antica.

A proposito. Già che ci sei, approfittane anche per visitare il castello di Giulio II, a un passo dall’ingresso agli scavi, autentico viaggio a spasso nella Roma papalina. Ma non solo.