Mare Ostia Lido, oltre le spiagge c’è di più

8 Giugno 2016 by Andrea Amico0
Ostia-Lido__Villa-Erasi-Bed-and-Breakfast-Fiumicino.jpg

Le numerose spiagge libere e gli stabilimenti storici, i locali e la movida, gli eventi culturali e quelli musicali. Ci sono tante buone ragioni per fare un salto al Lido di Ostia. Una località moderna e accogliente. Che va oltre il concetto della realtà balneare presa d’assalto dai romani quando la calura nella Capitale non lascia respirare.

Una puntata a Ostia Lido può essere interessante anche per una semplice passeggiata. Magari prendendo come punto di riferimento il Porto, così come lo era nell’antica Roma. Rimesso a nuovo dopo un lungo abbandono, oggi il Porto di Roma è un richiamo per migliaia di turisti.

I proprietari di barche possono contare su centinaia di posti ormeggio, mentre i visitatori sanno che nella stessa area possono trovare bar, ristoranti, negozi d’abbigliamento e altre decine di attività per fare shopping.

Intorno al porto, poi, c’è anche un’oasi protetta: la gestisce la Lipu, la Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli e rappresenta una sorte di certificazione di ambiente salubre.

Ed è innegabile il fascino del Borghetto dei pescatori, a non molta distanza dalla pineta di Castel Fusano. Le antiche tradizioni marinare qui sono ancora di casa, per fortuna. Sembra quasi di osservare un fermo immagine (o, meglio, un dipinto) di fine Ottocento, quando da queste parti si insediò un gruppo di pescatori di origini partenopee.

Assistere ai rituali dei loro eredi – orgogliosamente legati alle proprie tradizioni – può trasformarsi in un’esperienza di forte suggestione. Se poi sei a caccia di sapori, l’appuntamento è per settembre, con la sagra della tellina.

Tutto questo non è affatto distante da Villa Erasi. In ogni caso ti suggeriamo, soprattutto nel periodo estivo, di lasciare i bagagli nel tuo B&B a Fiumicino e di partire con un’unica meta: mare Ostia Lido. Eh, sì, perché è pur vero che da queste parti c’è tanto da fare o da vedere, ma una sosta sulla spiaggia o un tuffo in acqua resta sempre una valida ragione per andare a Ostia Lido.