I ristoranti di pesce di Fiumicino

15 Giugno 2016 by Andrea Amico0
ristorante-di-pesce-Fiumicino_Villa-Erasi-Bed-and-Breakfast-Fiumicino.jpg

C’è che chi ci va prima di partire, chi non appena torna da un lungo viaggio. Chi si serve spesso dei voli dell’aeroporto Roma Fiumicino sa che ogni volta – all’andata, al ritorno o in entrambi i casi – ha un appuntamento al quale è difficile dire di no: quello con i ristoranti di pesce di Fiumicino.

In molti ci si trovano quasi per caso, vuoi perché ci si è fatti guidare dal navigatore satellitare, vuoi perché quel ristorante lo ha segnalato l’amico che ha già vissuto un’esperienza del genere. Se invece non sai dove andare e vuoi qualche consiglio sui migliori ristoranti della zona, chiedi pure a noi. Io e Federica siamo amanti della cucina e del pesce, conosciamo diversi ristoranti a Fiumicino dove si mangia bene e ti sapremo consigliare al meglio in base ai tuoi gusti. Una cosa è certa: una volta provati certi piatti, proprio non si può fare a meno di tornarci.

I ristoranti di pesce della città di Fiumicino sono rinomati. Hanno una grande tradizione alle spalle. E il fatto che molti di questi siano inseriti nelle più famose guide dei ristoranti – comprese quelle “stellate” – la dice lunga sulla qualità e la particolarità delle vere e proprie opere d’arte che gli chef locali si divertono a creare in cucina.

Lungo il porto canale, procedendo verso il mare, a non molta distanza da Villa Erasi Bed and Breakfast Fiumicino Isola Sacra, c’è solo da scegliere.

Ce n’è per tutte le tasche e per tutti i gusti. Fermo restando che quando si parla di pesce il prezzo conta fino a un certo punto: tutto passa in secondo piano di fronte a una carrellata di antipasti, di fronte alle crepes di mare, a un “semplice” spaghetto allo scoglio o a un più raffinato risotto al tartufo e gamberi.

Il prezzo non conta se, al termine del pranzo o della cena, sei talmente entusiasta che stai già pensando di tornarci con i tuoi familiari, con il tuo migliore amico o con la tua metà.

E poi c’è un ingrediente che rende ancora più prelibate le pietanze: la simpatia dei ristoratori, dei camerieri o degli stessi chef, tra l’altro sempre pronti a spiegarvi cosa ti appresti a mangiare o a consigliarti in base alle disponibilità di pesce fresco.